Tempo Libero

Come preparare il FCE (First Certificate in English)

Il FCE, cioè il First Certificate in English è una certificazione di livello medio-alto che attesta la conoscenza scritta e parlata dell’inglese da parte dello studente o del lavoratore. Corrisponde ad un livello B2 di inglese. E’ un certificato particolarmente importante in quanto necessario per ottenere un visto di lavoro in diversi paesi stranieri europei e non (come il Regno Unito, l’Australia, il Canada ecc..). Questa certificazione è diventata nel corso degli anni preziosa vista anche la sua durata per tutta la vita, non c’è infatti una scadenza.

L’esame per ottenere questa certificazione è gestito direttamente dal Cambridge. Un livello B2 del Quadro Comune Europeo corrisponde ad un capacità di comprensione, anche sommaria, di testi complessi, un’interazione piuttosto scorrevole con i madrelingua ed infine una capacità di produzione di testi dettagliati in lingua inglese. Si tratta quindi di candidati ad un livello di inglese piuttosto discreto. Per ottenere il First Certificate è necessario cercare la sede accreditata più vicino che svolge questa prova e prenotarsi con largo anticipo vista l’enorme richiesta. L’esame ha un costo che si aggira intorno ai 200 euro. Sono presenti date dell’esame in tutto l’anno ed è possibile svolgere l’esame in forma cartaceo oppure a computer. Vi consigliamo di leggere questa guida per preparare l’FCE (First Certificate) al meglio, con libri e suggerimenti utili.

Come si svolge l’esame del First Certificate

La prova per ottenere il First Certificate è strutturata in 4 diverse parti: una prima riguarda il Reading and Use of English, nella quale il candidato dovrà svolgere 7 esercizi, per una durata massima di 1h e 15 min. E’ una prova che attesta la comprensione di testi estratti da libri, giornali e riviste. La seconda prova riguarda il Writing, il candidato dovrà eseguire 2 esercizi per una durata di 1h e 20 min, bisogna mostrare la capacità di produrre diversi tipi di testi, un tema, un report o una lettera. La terza prova riguarda il Listening, quindi 4 esercizi sull’ascolto per un totale di 40 min, viene certificata la capacità di comprensione di informazioni ascoltate, come news o conversazioni quotidiane. La prova conclusiva riguarda lo Speaking, 4 esercizi per 14 min, nei quali il candidato dimostra di poter effettivamente comunicare con un interlocutore diretto.

La prova si svolge insieme ad uno o due candidati. In totale l’esame per ottenere il First Certificate ha una durata complessiva di circa 4 ore. L’esame viene considerato superato se il punteggio che si è ottenuto nella prova è di almeno 160 su un totale di 190, cioè l’85% di risposte corrette. Se il risultato conseguito è minore di 160 ma superiore a 140, la certificazione ottenuta sarà quella livello B1, mentre un punteggio superiore al 180 certifica un livello C1 (avanzato).

Come superare l’esame del First Certificate

La prova è strutturata sempre nella stessa maniera, quindi è assolutamente fondamentale esercitarsi il più possibile. La prova può essere preparata frequentando delle accademie di inglese, oppure, se vi sentite in grado di studiare da autodidatti, acquistando alcuni libri utilissimi alla preparazione della prova. E’ il caso dell’English Grammar in Use, formato da 145 Units con relativi esercizi attraverso i quali migliorerete gradualmente il vostro livello di inglese. Questo volume è indicato soprattutto per desidera raggiungere un livello B1 o B2, quindi utile al vostro caso.
Il Cambridge ha pubblicato tre volumi indicati appositamente per il raggiungimento del livello necessario per ottenere il First Certificate: il primo titolo è l’Objective First – Self Study Pack, che è il libro ufficiale per la preparazione alla prova. In questo volume troverete esercizi molto simili a quelli contenuti nell’esame in questione, quindi se lo acquistate non potete sbagliare.

Insieme a questo titolo il Cambridge ha pubblicato l’English Vocabulary in Use, che accompagna il candidato verso un rafforzamento della sua conoscenza della grammatica inglese fino a raggiungere il livello necessario per ottenere la certificazione. Infine sempre dal Cambridge, è utile acquistare First with Answers, in questo volume sono raccolti tutti gli esercizi degli esami passati del First e le relative soluzioni. Su questo libro è possibile inoltre svolgere delle simulazioni della prova in modo da attestare il proprio livello di preparazione.

Il First Certificate in English è una delle certificazioni della lingua inglese più riconosciuta, sono sempre di più infatti le università e le aziende (da tutto il mondo) che la considerano necessaria.