Salute

Montascale per Anziani e Disabili

Abbattere le barriere architettoniche è una sfida molto importante. Quando si parla di scale da affrontare ci troviamo dinanzi ad una delle barriere architettoniche più diffuse.

Per alcuni affrontare una scalinata è un gesto quotidiano, facile e semplice. Per una persona disabile è invece una sfida pesante da affrontare e talvolta occorre un valido sostegno per affrontare una rampa di scale.

Uno dei migliori strumenti per far affrontare una scalinata ad una persona disabile è il montascale. Quando questo strumento viene fissato al muro che costeggia la scala viene chiamato anche con il nome di servoscala.

Esistono due diversi servoscala: uno dotato di piattaforma ed un altro che invece presenta una piccola poltrona.

 

Servoscala con Piattaforma

E’ bene utilizzare un modello piuttosto che un altro in base alle esigenze della persona che dovrà essere trasportata. Se, ad esempio, la persona da trasportare è seduta su una sedia a rotelle, sarà meglio utilizzare un modello dotato di piattaforma. La carrozzina potrà essere trasportata assieme alla persona disabile e con semplicità sarà possibile raggiungere il prossimo livello.

 

Servoscala con Poltrona

Se la persona da trasportare ha autonomia nel camminare ma non ha forze a sufficienza per attraversare una scalinata è probabile che il modello migliore per tale soggetto sia il montascale con poltrona. E’ il caso della persona anziana che magari è autonoma ma ha alcuni problemi di natura motoria e che fatica fortemente l’attraversamento di una scala. La persona anziana potrà così sedersi comodamente sulla poltrona e farsi poi trasportare al livello seguente premendo un solo pulsante presente sul telecomando che di solito è situato su uno dei braccioli della poltrona. La poltrona è personalizzabile in quasi tutti i modelli. Ciò vuol dire che la persona che dovrà acquistare un montascale dotato di poltrona potrà scegliere il tipo di seduta ed i materiali con cui la poltroncina sarà composta. E’ possibile renderla quanto più simile al proprio arredamento in modo tale che, qualora il montascale fosse installato all’interno di un’abitazione, questo possa stonare il meno possibile con il resto della casa.

 

Montascale con Ruote

Oltre ai due tipi di servoscala esiste un’ulteriore modello di montascale, un modello che può essere trasportato con facilità in diversi luoghi. Parliamo del montascale con ruote, un modello utilizzato soprattutto per le persone disabili che può essere facilmente richiuso e trasportato anche in auto da un luogo ad un altro.