Salute

Primi Giorni del Neonato, alcuni consigli utili



Chi è mamma di più di un bimbo probabilmente già lo sa, ma chi è alle prese con il primo figlio magari ha bisogno di qualche piccolo consiglio per poter restare con il proprio bebè senza alcun tipo di ansia.

Una volta avvenuto il parto, dopo aver lasciato l’ospedale si torna a casa. Tante mamme diventano ansiose e pensano a come dovranno comportarsi con il piccolo neonato nei suoi primi giorni di vita.

Cosa fare se il bimbo piange? Cosa fare se il bimbo non dorme? Queste sono solo due delle domande più ricercate su internet dalle mamme alle prime armi. Vediamo qualche consiglio per vivere i primi giorni di vita del neonato con serenità.

Nei primi giorni, anche se non si avrà idea di cosa fare la prima regola è quella di restare calmi. E’ normale non sapere cosa fare all’inizio.

 

La fontanella aperta

Non tutte le mamme sanno che le ossa della testa del neonato non sono ancora saldate. Hai mai sentito parlare delle fontanelle alla testa? E’ del tutto normale, si chiuderanno durante il primo anno di vita del neonato o comunque entro i primi 18 mesi. Non ci sono rischi particolari ma è necessario ricordarsi di accarezzare il corpo del bimbo sempre con estrema delicatezza.



 

Pelle Rossastra nei primi giorni dopo il parto

Nei primi giorni la pelle del bimbo sarà rossa e secca. E’ del tutto normale, anche se dovesse sembrare leggermente sul blu. Si tratta degli sforzi del parto che il bimbo, come la mamma, ha dovuto compiere per venire al mondo.

 

Il bimbo perde peso? E’ un normale calo fisiologico

Il bimbo perde peso? Anche questo è normale e quindi se nei primi giorni il bimbo ha un calo del peso questo è fisiologico, nessun timore.

 

Perchè il neonato piange?

Il bimbo piange? In alcuni casi il motivo potrebbe essere quello di non aver ancora preso il giusto ritmo del sonno, in altri casi potrebbe voler comunicare qualcosa. Nei primi mesi di vita quasi tutti i bimbi hanno le coliche gassose, otiti e soprattutto fame.

 

Andare a spasso fa bene ed aiuta a rilassarsi

Portare fuori il bimbo neonato fa bene. Farlo abituare a stare all’aria aperta è molto importante quindi la mamma dovrà portare fuori all’aperto il proprio figlio ogni volta che potrà. Questo farà bene ad entrambi.